giovedì 12 gennaio 2012

Loretta Napoleoni

Loretta Napoleoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni (Roma, 1955) è un'economista e saggista italiana.
Si è occupata in modo approfondito dello studio dei sistemi finanziari ed economici attraverso cui il terrorismo finanzia le proprie reti organizzative. Nata e cresciuta a Roma, vive da molti anni nel Regno Unito, a Londra.

Indice
 [nascondi
·                                 1 Biografia
o                                        1.1 Studi
o                                        1.2 Attività
§                                                 1.2.1 Consulenza e collaborazioni giornalistiche
§                                                 1.2.2 Saggistica
§                                                 1.2.3 Politica
·                                 2 Opere
·                                 3 Note
·                                 4 Altri progetti
·                                 5 Collegamenti esterni

Biografia [modifica]

Studi [modifica]

Loretta Napoleoni è stata borsista Fulbright alla SAIS - Paul H. Nitze School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University di Washington D.C., e studente Rotary alla London School of Economics. Tra i suoi titoli accademici ci sono un Master in studi sul terrorismo alla London School, un Master in relazioni internazionali ottenuto alla School of Advanced International Studies (SAIS) e un dottorato in Scienze economiche dell'Università di Roma "La Sapienza".
Dal 1980 ha lavorato per alcuni anni a un progetto di fattibilità della Banca nazionale d'Ungheria[1] sulla convertibilità in monete europee del fiorino ungherese.[2]

Attività [modifica]

Loretta Napoleoni ha organizzato e presieduto nel 2005 la conferenza internazionale sul terrorismo promossa dal Club de Madrid. Attualmente, insieme al governatore della Banca d'Italia, è stata incaricata dall'UNICRI - l'istituto delle Nazioni Unite per la prevenzione del crimine - di formare un team di esperti, per elaborare strategie di contrasto ai finanziamenti al terrorismo. Collabora inoltre con diverse forze di sicurezza, tra cui l'Homeland Security degli Stati Uniti d'America, l'israeliano International Institute of Counter-Terrorism, la polizia catalana[3].

Consulenza e collaborazioni giornalistiche [modifica]

Svolge inoltre attività di consulenza per i network televisivi BBC e CNN e scrive per diverse testate internazionali, tra le quali El Pais, Le Monde, e The Guardian, di cui è editorialista. In Italia scrive per Internazionale, l'Unità, il Caffè, Il Venerdì di Repubblica[4] e cura una videorubrica con il Fatto Quotidiano[5].
Loretta Napoleoni è consulente della Fundaciones Ideas, presieduta dal premier spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero
Napoleoni nel 2007.

Saggistica [modifica]

In Italia ha pubblicato, per il Saggiatore, i saggi Terrorismo S.p.A (2005) ed Economia Canaglia (2007), che hanno riscosso successo di critica e di vendite. Nel 2009 ha pubblicato con Chiarelettere La morsa, il primo libro scritto e pubblicato direttamente in italiano, la lingua madre, prima che in inglese. Nel saggio la Napoleoni riprende e sviluppa le tesi dei due libri precedenti e legandoli assieme. Distratti da Al Qaeda e derubati da Wall Street siamo sprofondati in una crisi economica che non è stata causata dal terrorismo di matrice islamica, che ci hanno fatto credere potesse distruggere il mondo e costituisse il vero pericolo, bensì dalla politica economica perseguita dall'amministrazione Bush che ha finanziato la guerra al terrorismo con l'abbassamento del costo del denaro che ha generato una bolla speculativa mondiale così enorme da mettere in crisi l'intero sistema capitalistico globale. Una crisi interna al sistema dunque, più che esterna.

Politica [modifica]

Il 5 gennaio 2010 in una intervista[6] al quotidiano la Repubblica ha annunciato la sua candidatura alle primarie del Partito Democratico per concorrere alla carica di Presidente della Giunta Regionale del Lazio, contro la candidata del Popolo delle libertà Renata Polverini, ma tale candidatura non si è poi formalizzata.

Opere [modifica]

Note [modifica]

  1. ^ Loretta Napoleoni su Centro per la riforma dello Stato.
  2. ^ Fiera delle vanità della globalizzazione
  3. ^ Biografie relatori Regione Piemonte (pdf). URL consultato il 09-06-2010.
  4. ^ Rubrica su Il Venerdì di Repubblica. Blog Loretta Napoleoni. URL consultato il 29 novembre 2011.
  5. ^ Videorubrica "Sostiene Loretta" su il Fatto Quotidiano. Blog Loretta Napoleoni. URL consultato il 29 novembre 2011.
  6. ^ http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefnazionale/View.aspx?ID=2010010514607111-1

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]


Nessun commento:

Posta un commento